|
Elenchi Caduti Guerra 1940-1945 Introduzione
Gli Elenchi comprendono : > Militari del Regio Esercito di ogni ordine e grado, compresi quelli della guerra in Eritrea, Etiopia e Spagna. > Volontari facenti parte a vario titolo a corpi speciali e gli appartenenti alla Repubblica Sociale Italiana (R.S.I.) >* Prigionieri militari e civili : deportati e internati in Germania, Austria , Polonia
*Caduti civili per: fatti cruenti locali, fucilati e sotto i bombardamenti aerei alleati Vengono considerati Caduti sul fronte Italiano o in Italia, gli appartenenti alle varie formazioni partigiane, alla lotta di resistenza in genere e tutti i contendenti di quest'ultimi a vario titolo I Caduti in alcune località della Croazia, Istria e Slovenia(all'epoca in parte territori annessi al Regno d'Italia )sono considerati Caduti in Jugoslavia *Anche in Elenchi distinti e per quanto riguarda l'Elenco dei Caduti per fatti cruenti locali, sono riportati i soli fatti avvenuti nell'approssimarsi la fine della guerra 1940-1945 e settimane seguenti. Per fatti avvenuti in date diverse da quelle sopra citate, i relativi Nomi dei Caduti, sono riportati negli altri Elenchi.
INDICAZIONI
Negli Elenchi trascritti dalle Lapidi*e nell'Elenco Completo di Migliarino, il Comune di nascita del Caduto è specificato solo se diverso dall'Elenco considerato. Fanno invece parte dell'Elenco Completo di MassaFiscaglia, i Caduti nati nel medesimo Comune che in seguito e nella quasi totalità dei casi, emigrarono in altri luoghi della Provincia di Ferrara o d’Italia. Le località di Migliaro, Cornacervina , Gallumara e Valcesura , all'epoca erano frazioni del Comune di Migliarino e visto che quest'ultimo non ha Lapidi Comunali , alcuni Caduti si trovano sulla Lapide di Migliaro, compresi quelle delle frazioni sopra citate. Precisiamo che non siamo a conoscenza della composizione data a suo tempo dalle Amministrazioni Comunali o Comitati Civici locali, dei Caduti scritti sulle Lapidi o Elenchi. Consigliamo comunque di consultare tutti gli Elenchi, perchè alcuni Nomi possono non essere riportati nell'Elenco del paese di riferimento. Evidenziamo che nel caso dei Dispersi, pur essendo anche per essi indicata data e luogo, le informazioni sono relative all'ultimo giorno in cui si ebbero notizie certe o documentate. I nostri Elenchi in futuro, potranno subire variazioni in seguito a nuovi dati e notizie(documentate) ricevute dai familiari o conoscenti e noi aggiorneremo tutto quanto sul sito web. E' importante far presente che gli Elenchi riportati (anche se accurati da fonti attendibili ) come quelli di qualsiasi Ricerca Storica o Associazioni varie esistenti, sono da considerare indicativi, perché il solo Ministero della Difesa è l'organo ufficiale preposto a rilasciare documentazioni sui Caduti.(vedi note)
NOTE: 1) Per richiedere documentazioni ufficiali sui Caduti al Ministero della Difesa, vai all'indice. 2) La differenza della data di morte del Caduto, che si rileva nelle diverse fonti dati e anche tra le documentazioni in possesso dei familiari, sono in gran parte dovute dal fatto che : la data può essere quella del giorno reale scritta sul verbale di morte, oppure quella della registrazione sul foglio matricolare. Anche i luoghi di morte possono differire, alcune fonti riportano il luogo esatto, altre quello del ritrovamento dopo spostamenti avvenuti per cause diverse. Inoltre si registrano anche errori di trascrizione sui dati anagrafici, di residenza od altro, a casi di omonimia ed altre difficoltà di riconoscimento riguardanti la causa di morte, il luogo di sepoltura o prigionia, questo sia per l'Italia che per l'estero. Bisogna infine considerare, che anche i rapporti sui fogli matricolari dei Caduti, redatti spesso in condizioni estreme e drammatiche, risultano di difficile interpretazione anche agli Enti preposti a questo. I nostri Elenchi riportano, date, luoghi o notizie, quando almeno due delle nostre fonti sono corrispondenti. E' comunque possibile, che anche da parte nostra siano stati commessi errori di trascrizione su alcuni dati , o non siano stati riportati nomi di Caduti. Chi fosse in grado di segnalare tali errori è pregato di comunicarlo per le dovute correzioni.
*I Nomi dei Caduti, incisi sulle varie Lapidi Comunali, sono stati trascritti fedelmente negli Elenchi. Pertanto possono essere presenti alcuni errori, rispetto al Nome riportato nell'anagrafe Comunale.
Scegli l'elenco che ti interessa
|
|
|||